Consulenze di organizzazione aziendale: ottimizza le capacità del management e del personale

Scopri come migliorare l’organizzazione aziendale con le nostre consulenze di organizzazione aziendale integrata con analisi e sviluppo delle capacità delle persone . Un servizio adatto sia per capi ed addetti, perché sappiamo bene quanto tutto questo sia importante, ma in buona parte delle PMI poco gestito.

Progettare/Ripensare un’organizzazione aziendale richiede porsi le seguenti domande in questa sequenza:

  1. Qual è il valore che la nostra Azienda fornisce ai nostri clienti?
  2. Dove viene creato tale valore, nella nostra Azienda?
  3. C’è un responsabile, e degli addetti, in ogni area aziendale dove questo valore è creato?
  4. Per ognuno dei ruoli sopra abbiamo la descrizione delle responsabilità e delle capacità richieste – job description–per coprire con efficienza il ruolo?
  5. L’organigramma risultante è conosciuto da tutte le persone in Azienda?
BRUNO-VICARETTI-CONSULENTE-IMPRESA

Ciao, sono Bruno Vicaretti, se vuoi migliorare le performance della tua azienda e le capacità dei tuoi collaboratori contattami a bruno.vicaretti@sprintimpresa.it per scoprire i vantaggi e di una consulenza aziendale.

Ing. Bruno Vicaretti

Ottieni un checkup gratuito

    L’importanza dell’ organigramma e le descrizioni delle mansioni aziendali

    Una volta completate cosi’ la progettazione, la definizione e la comunicazione della propria job description a tutti i ruoli, e dell’organigramma a tutta l’Azienda, ci dobbiamo porre le seguenti due domande:

    • ciascun capo ed addetto possiede veramente le capacità indicate nella propria job desciption?
    • Chi, come e quando ha valutato le reali capacità di ciascuno rispetto al livello richiesto, per ciascuna capacità, in job description?

    Risulta chiaro che, se ad una persona in Azienda vengono richiesti sul lavoro, gradi di sviluppo di capacità superiori a quelli effettivamente posseduti, i risultati saranno errori, frustrazione e demotivazione, costi aziendali per pagare perdite e ritardi, cioè in definitiva insoddisfazione di uno o piu’ clienti e conseguentemente dell’Imprenditore stesso.

    Consulenze di organizzazione aziendale 3 Sprint Impresa Consulenza Aziendale

    Ed allora cosa fare per ridurre fino ad evitare questi pessimi risultati?

    Semplice: richiedere ad ogni capo, una volta all’anno, di valutare le capacità di ogni addetto della sua squadra, confrontando il grado di sviluppo richiesto per ogni capacità con quello effettivamente posseduto e mostrato nella pratica lavorativa quotidiana. Consiglio per semplificare la valutazione di definire i 4 livelli sotto di maturazione delle capacità:

    1. Assente
    2. Necessita supporto
    3. Autonomo
    4. Sa insegnare tale capacità ai nuovi colleghi

    Una volta completate le valutazioni occorre creare una matrice, che abbia come righe i nominativi delle persone e per colonne le capacità indicate in job description, e nelle singole celle la valutazione della capacità,  evidenziando le situazione dove le capacità possedute da un addetto sono inferiori a quelle richieste.

    In questo modo avremo realizzato il piano di formazione per l’anno in corso, che ogni capo dovrà proporre al Capo Azienda definendo modalità e tempi degli interventi formativi interni od esterni.

    Ma altri due sono i benefici che possiamo trarre procedendo nel percorso delineato, dall’organizzazione alle valutazioni individuali delle capacita’:

    • Come insegnano le buone pratiche automotive è importante avere sempre almeno due persone in Azienda capaci di coprire con efficienza lo stesso ruolo, che significa avere valutazione 3, cioè autonomo come indicato sopra, su tutte le capacità richieste nel ruolo. Questo si chiama perseguire in modo sistematico la Polivalenza, valore di grande importanza in tutte le organizzazioni;
    • Parente stretto della Polivalenza è l’individuazione del Potenziale a coprire, dopo una certa formazione, un ruolo a responsabilità piu’ grande

    Impostare e percorrere operativamente l’iter indicato, scegliendo gli strumenti, le aree aziendali ed i livelli di approfondimento costituiscono i capitoli di ogni intervento di SRINT IMPRESA  su Organizzazione e Persone.

     Iscriviti alla nostra newsletter per saperne di più.

    consulenze di organizzazione aziendale

    Sprinti Impresa: servizi e consulenze di organizzazione aziendale

    Sprint Impresa è uno studio di consulenza che propone agli imprenditori il supporto a 360 gradi e pluridisciplinare di un network di validi professionisti, imprenditori loro stessi. Il nostro intento è da sempre quello di aiutare le aziende a crescere, proponendo degli ottimali servizi di consulenza aziendale. Ci mettiamo dalla parte delle PMI per portare a termine i progetti di rinnovamento, miglioramento e ampliamento. Tutto questo ci rende il partner ideale per numerose tipologie di attività.

    La nostra squadra di professionisti rimane al fianco di ogni cliente passo dopo passo, allo scopo di assicurare il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati, tra i quali è sempre presente insegnare l’applicazione dei metodi utilizzati per permettere al cliente di proseguire il percorso di miglioramento ad intervento di consulenza terminato.

    Effettua un checkup gratuito della tua impresa e scopri subito cosa possiamo fare per te.

    Consulenze per migliorare l’ organizzazione delle persone

    Sono anni che operiamo per aiutare le aziende a crescere e le numerose esperienze ci hanno portato a comprendere quali sono le difficoltà che gli imprenditori si ritrovano ad affrontare. Proprio per questo riusciamo a capire cosa serve per generare il cambiamento necessario al raggiungimento di importanti obiettivi. Pertanto, proponiamo anche consulenze di organizzazione aziendale per migliorare efficienza ed efficacia, attuate tramite un affiancamento operativo studiato per soddisfare le specifiche esigenze, e per condividere metodi da continuare ad utilizzare al termine dell’intervento di consulenza.

    La nostra squadra potrà aiutarti a rendere la tua azienda più efficiente, eliminando sprechi, aumentando le capacità e le motivazioni di tutti i dipendenti dell’Azienda, misurando giornalmente tramite K.P.I. (indicatori chiave di prestazioni) risultati e partecipazione individuale . Insieme analizzeremo la tua attività e troveremo nuovi metodi per ridurre l’uso delle risorse e per garantire una corretta formazione ai tuoi collaboratori e dipendenti. Creeremo insieme la tua nuova strategia e ci organizzeremo per attuarla al meglio con risorse, come sempre, limitate.

    Grazie alle nostre consulenze di organizzazione aziendale, allo sviluppo delle Persone e al nostro affiancamento operativo potrai raggiungere operazioni più efficienti, migliore soddisfazione dei clienti e, di conseguenza, il miglioramento del risultato aziendale.

    Richiedi una consulenza per migliorare le performance della tua azienda con Sprint Impresa.

    Torna in alto
    Torna su